Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.
Art.30 CCNL 2002-05
(legittimazione delle funzioni strumentali)
FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…
segue art. 30
…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.
Il Collegio dei Docenti dell’IC ANZIO 2, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2017/2018 cinque aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.
FUNZIONI STRUMENTALI
COMPITI
Area 1
PTOF - AUTOVALUTAZIONE
LAURIA ANNA
Adeguare il PTOF Coinvolgere attivamente le famiglie nella condivisione dei percorsi educativi Promozione processi di AUTOVALUTAZIONE ISTITUTO Curare la Rendicontazione e il Bilancio sociale Curare il Coordinamento didattico teso all’aggiornamento e alla realizzazione di un curricolo verticale per competenze. Declinare il curricolo in UDA centrate sulle competenze Coordinamento/ Monitoraggio lavoro dipartimenti verticali e classi aperte (classi ponte) Curare il Rapporto annuale valutazione e Piano di miglioramento Coordinare e promuovere la Formazione e l’Aggiornamento del personale Referente formazione neo assunti, tirocinanti, e attività di peer to peer Coordinare le attività di potenziamento Partecipare al Nucleo Interno di Valutazione (NIV)
Area 2
DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
DI COSIMO CARLOTTA
Coordinare l’utilizzo delle tecnologie e i laboratori multimediali dell’istituto anche in riferimento alla tenuta dei registri, alle procedure di custodia e a regolamenti Diffondere le buone pratiche digitali promuovendo attività nell’Istituto Promuovere la cultura degli Ambienti di apprendimento digitali Curare la progettazione, la realizzazione e il monitoraggio dei PON Partecipare al Nucleo Interno di Valutazione (NIV)
Area 3
CONTINUITA' E ORIENTAMENTO
VERLEZZA SUSANNA
FAMULARO IOLANDA
Progettare le attività laboratoriali in verticale che coinvolgano i bambini, gli alunni e gli studenti dell’Istituto Progettare attivare e monitorare la UDA di istituto Organizzare gli OPEN DAY per l’Istituto Promuovere la conoscenza dell’ordinamento scolastico nazionale e della realtà territoriale in riferimento ai vari istituti o corsi professionali e illustrare agli alunni delle classi terze, l’offerta formativa dei vari Istituti Organizzare laboratori con gli istituti secondari di secondo grado Coordinare le attività di alternanza scuola lavoro Organizzare incontri Pomeridiani con le famiglie per una guida verso l’orientamento Attivare le procedure per la raccolta e lo studio dei risultati a distanza (ovvero nei successivi percorsi di studio degli studenti dell’Istituto)
Area 4
VALUTAZIONE
VILLANO GIULIANA
Referenza Invalsi: tenuta materiali, diffusione, studio con i colleghi, organizzazione Predisposizione di strumenti di valutazione e prove comuni e standardizzate d’istituto in ingresso, intermedie e in uscita per migliorare i processi di continuità e orientamento Predisposizione di attività di consolidamento e recupero nell’Istituto con monitoraggio e valutazione Coordinamento e promozione di giochi linguistici e matematici nelle classi dell’istituto finalizzati all’approccio degli studenti alle prove Invalsi Collaborazione con i Docenti FF.SS. Area 1 per la predisposizione del RAV Partecipare al Nucleo Interno di Valutazione (NIV)
Area 5
PREVENZIONE DISAGIO
MARSICO FABRIZIO
Coordinamento PAI Coordinamento GLI alunni DVA e BES Calendarizzazione GLO Messa a punto, diffusione e monitoraggio di strumenti comuni di programmazione-valutazione (PDP-PDF…) e strumenti di rilevazione dei bisogni di recupero e di eccellenza Referenza sportello di consulenza psicologica e coordinamento attività di consolidamento e recupero/eccellenza ReferenzaCyberbullismo e Pari opportunità Referenza integrazione alunni stranieri Referenza Affido familiare Partecipazione Nucleo Interno di Valutazione (NIV)
L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.